La regione
Un soggiorno nel Mendrisiotto e Basso Ceresio diventa subito un viaggio romantico e spettacolare immerso in un paesaggio dalla bellezza struggente, non più alpino ma non ancora toscano, alla scoperta del Ticino delle radici. Paese per paese, tra montagne, colline e lago la regione più meridionale della Svizzera è una terra ospitale e tutta da scoprire: dalla serenità del lago ai dolci declivi collinari punteggiati di ulivi, dalle pianure industriose ai filari di vigneti.
Terra ricca di contrasti, il Mendrisiotto offre momenti unici in qualsiasi stagione: in primavera quando la verde serenità dei prati della Valle di Muggio si tinge del bianco dei narcisi; d'estate quando l’unico refrigerio è sotto le pergole di osterie e grotti o in riva al lago; d'autunno quando il paesaggio si tinge di colori caldi e Mendrisio accoglie sagre dell’uva e fiere del bestiame; e in inverno, spesso molto mite, quando dalle vette dei Monti Generoso e San Giorgio si scopre l’infinito: il panorama mozzafiato delle Alpi innevate e della Pianura Padana, giù fino a Milano e agli Appennini.
Qui ospitalità, buona tavola e buoni vini, tradizione e dinamismo offrono luoghi e temi interessanti per chiunque decida di trascorrervi alcuni giorni.
La Regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio propone in generale una ricca e variata proposta di grotti e ristoranti di ogni genere, alcuni anche posizionati in luoghi molto particolari. Per saperne di più vi consigliamo di verificare la lista pubblicata sul sito dell’Organizzazione turistica regionale: http://www.mendrisiottoturismo.ch/it/esplora/enogastronomia.html
Copyright 2024 - Peonia.ch - Bellavistacamp.ch - Fondazionemontegeneroso.ch