Il Monte Generoso è la montagna più panoramica del Cantone Ticino.
Vi si accede con un comodo trenino a cremagliera che parte da Capolago (274 m s/m) e raggiunge la vetta in 40 minuti con un viaggio tra la natura incontaminata, oppure percorrendo la strada di montagna che collega Mendrisio con la Bellavista, da dove è poi possibile proseguire a piedi o con il treno a cremagliera. La vetta (1'704 m s/m), raggiungibile a piedi dalla stazione d’arrivo della ferrovia in circa 10 minuti, offre un panorama incantevole sulla Regione dei Laghi, sulla Pianura lombarda sino agli Appennini e sulla catena alpina dal Gran Paradiso al Cervino, dal Monviso al Monte Rosa.
L'offerta naturalistica è notevole. Specie rare, animali e vegetali che non si trovano altrove, sono presenti sul Generoso sin dall'ultima glaciazione. Innumerevoli e per tutti i gusti le possibilità di svago: dalla semplice passeggiata facile all'arrampicata per conoscitori, dalla gita in rampichino al volo col parapendio, dal birdwatching alla speleologia.
In vetta troviamo anche due sentieri didattici: Il Sentiero della Natura ed il Sentiero dei Pianeti e due itinerari escursionistici che conducono alla scoperta delle Nevère.
La vocazione turistica del Monte Generoso è piuttosto antica, risale al XIX secolo. Infatti, l’Albergo Bellavista, che sorgeva sul piazzale ora di proprietà della Fondazione Monte Generoso, fu costruito nel lontano 1867 su iniziativa del dottor Carlo Pasta; pochi anni dopo vennero inaugurati la ferrovia e l’albergo in vetta.
Nel passato il Monte Generoso è stato visitato da molti illustri personaggi: la regina Margherita di Savoia, il principe di Napoli futuro re d'ltalia, Enrichetta di Sassonia, re Boris di Bulgaria con la regina Giovanna di Savoia, il romanziere Hector Malot, la poetessa Ada Negri e tanti altri richiamati dal fascino di questa montagna.