La valle di Muggio è considerata uno dei luoghi più autentici e tradizionali del panorama turistico cantonale e si estende tra le pendici del Monte Generoso e del Monte Bisbino ed è facilmente raggiungibile percorrendo uno dei sentieri escursionistici che dalla Bellavista conducono fino a Roncapiano o a Muggio.
Grazie agli sforzi del Museo Etnografico della Valle di Muggio, sono stati ristrutturati diversi edifici a carattere storico (il mulino di Bruzella, il roccolo di Scudellate, le nevere) che aggiungono ulteriore interesse alla valle. Le caratteristiche della valle sono la tranquillità, la bellezza del paesaggio e un facile contatto con la natura. Infatti quasi tutto il suo territorio è composto da pascoli, boschi e selve situati ad una quota sul mare compresa tra 300 e 1700 metri.
Per l'escursionista appassionato, la flora e la fauna sono di particolare interesse.
Numerose sono le specie di uccelli presenti: picchi muratori, torcicolli, gazze, cince. Ad essi vanno aggiunti altri animali: piccoli vertebrati come talpe e roditori; grossi mammiferi come i camosci, che troviamo numerosi nella zona del Generoso, spesso a piccoli branchi di tre-quattro esemplari; non da ultimo, a partire dagli anni novanta, cervi e caprioli.